lunedì 10 aprile 2017

10 aprile 2017 - Mi manca la citazione

Di tante caratteristiche che la gente può avere, è difficile dire se siano un difetto o un pregio.

Lo scriveva Kurt Vonnegut nei suoi romanzi di fantascienza.
Su un pianeta sei un criminale, su di un altro sei un benefattore dell'umanità.

Inline image 1
Kurt Vonnegut

Ma non ricordo di preciso il romanzo in cui l'ha scritto.
Mi manca la citazione.
Ho poca memoria.
E questo decisamente è un difetto.

Poi, ho una grande difficoltà di concentrazione.
Soprattutto quando dovrei occuparmi di qualcosa che non mi interessa.
Non mi interessa? Sbram!
Tiro giù la serranda del mio cervello e non ci sono più per nessuno.
Uno svantaggio per chi ha a che fare con me. Quindi, un difetto.
Un pregio per me stessa: non perdo tempo e non mi annoio.

La serranda precipita inesorabilmente quando non riesco a trovare un senso in quello che ascolto.
Cose già sapute. Cose ovvie. Cose prive di punti di vista. 
Parole che non si riferiscono a niente.

Quanto sarebbe meglio un bel silenzio.

Un bel silenzio.

Inline image 2

Avevo un'amica, una volta, con cui mi trovavo molto bene anche quando non si parlava.
Soprattutto se andavamo da qualche parte insieme in auto: lei guidava, io pensavo ai fatti miei.
Non parlavamo.
Forse, sono stati tra i  momenti più belli della mia vita.

Stavamo così bene.

Sono sicura che anche voi starete bene con me, se quando non ho niente da dire taccio.

Facciamo finta che stiamo andando in auto da qualche parte, insieme.


Buona settimana!


Silvana



Nessun commento:

Posta un commento