lunedì 28 agosto 2017

29 agosto 2017 - Che succede?

Pensavo l'altro giorno che di me quasi non esistono immagini di quando ero giovane. Intendo veramente giovane, nel periodo tra i quindici - diciamo - e i quarant'anni.
Le fotografie analogiche erano più difficili e costose da fare, certamente. Ma soprattutto, non avevo intorno a me molta gente interessata a riprodurre la mia immagine.

La notte dopo ho sognato che esistevano almeno due filmati di quando ero al liceo, e sebbene al liceo nella realtà io sia stata una persona malvoluta, in queste registrazioni io risultavo simpatica e carina, e vederli, nel sogno, mi faceva piacere.
Come a dire che il mio subconscio ha imparato a darsi da fare per farmi vivere meglio.
Grazie, subconscio.
Peccato che non sia possibile procurarsi i filmati.

Ritorno a casa passando per il parco, l'altroieri, e un pensionato sconosciuto mi ferma. "Come sta il cagnetto? Dov'é?"
E io gli racconto la rava e la fava di Paolino.
Lui in realtà quasi non mi ascolta. La mia impressione è che più che altro gli premesse dirmi: "Ho saputo che ha aspettato fino alla fine che arrivassero i soccorsi. E'stata bravissima!"
Grazie, Paolino, con la tua disgrazia hai concesso al mio destino di elargirmi i famosi tre minuti di celebrità.

Poi, arrivo da mia madre e ricevo un whatsapp da un'amica che mi chiede dove sono. Quasi a casa, al mio paese, rispondo io. Anch'io sono al tuo paese, in piscina, rilancia lei. E perché non vieni a conoscere la Titina e poi usciamo insieme a mangiarci un gelato?, le propongo. E la mia amica, che bella sorpresa, accetta.

Ieri pomeriggio sono dovuta andare per negozi.
Qualche ora prima mando un whatsapp a un'altra amica e le propongo di venire con me. Prima andiamo in libreria, dico io, poi qui, poi là, poi ci mangiamo un gelato.
Anche quest'amica, che bella sorpresa, accetta.

Trascorro non poco tempo su whatsapp.
Ricevo e rispedisco fotografie, pensieri, massime, informazioni, filmati.

Ho le immagini di tutti i gatti di tutte le mie amiche. Per non parlare dei piedi.
Posso condividere in tempo reale granite siciliane, i Sassi di Matera, la schiusa delle uova di tartaruga sul litorale romano, mucche savoiarde, asini provenzali, aerei che decollano, aerei che atterrano...

Inline image 2

Inline image 3

Inline image 1


Inline image 4
A volte, mi concedo anche il lusso di ignorare i messaggi di persone che considero moleste.
Non siete voi, rassicuratevi: se non rispondo a voi è solo perché ogni tanto mi distraggo.

Che succede, dunque?
What's up?

Niente di particolare.
Piccole cose.

Però mi chiedo, quanti suicidi in più ci sarebbero stati, al mondo, se non esistessero facebook, o whatsapp?

Inline image 6

Non lo sapremo mai.

Buona settimana!



Silvana

Nessun commento:

Posta un commento