lunedì 11 settembre 2017

11 settembre 2017 - Happy end

A me piace quando, alla fine di certi film, si può leggere cosa sarà dei personaggi, più avanti, nel corso della loro vita, grazie a delle scritte in sovrimpressione.
E' come se la storia che hai visto fino ad ora acquistasse uno slancio verso il futuro, una dimensione in più. Una nuova luce.


Un esempio: Il Ponte delle Spie, di Spielberg

Il finale dopo il finale viene svelato e il film prosegue, nella tua testa.

A volte questo capita anche nella vita vera.
Ad esempio: vi ricordate il cagnetto Paolino?

Ebbene, venerdì scorso io e la mia socia che si è occupata della diffusione del volantino

Inline image 1

siamo state contattate da certe signore, volontarie cinofile, che hanno notato l'annuncio corrispondente della famiglia che aveva smarrito il proprio cane e hanno fatto due più due.

Dunque, Paolino non è Paolino, ma Billy.
E immagino che adesso sia già coccolato e vezzeggiato a casa sua.

Scrivevano i tragediografi greci che nulla si può dire della storia di uomo finché non se ne conosce la fine.
Lo stesso cantava Paul Simon: 


più scivoli via, e meglio conosci la tua destinazione.
Il tuo destino.
Quello di Billy, evidentemente, era di passare l'inverno al calduccio nella sua casa di sempre.

Naturalmente, sono felicissima per lui!
Però, questo fortunato ritrovamento ha interrotto un film che girava da quasi un mese nella mia testa, in cui io e la Titina in qualche modo imparavamo a vivere in tre, con un animale diverso da noi nella nostra casa.
E per meglio farmi il film, diverse volte sono stata sul punto di fermare i padroni al guinzaglio, per strada, per chiedere: "Ma mi dica: avere un cane com'è?"


Questo elemento di differenza, di novità, anche solo ad immaginarlo, proiettava una luce di cambiamento positivo su come io percepisco la mia vita.

D'altronde, il cambiamento "Paolino" continuava a non verificarsi, e tanta energia mentale se ne andava inutilmente, come l'acqua da un rubinetto aperto.

Ma adesso, Paolino è tornato ad essere Billy, e tutto è finito.

Allegriaaaa!


Inline image 2

Devo dire: Paolino era un nome molto, molto più bello.



Buona settimana!


Silvana


Nessun commento:

Posta un commento