lunedì 15 gennaio 2018

15 gennaio 2018 - Seconda puntata delle mie peregrinazioni vocali

Mi ha raccontato la mia amica Lorena, qualche giorno fa: 
"Sai che l'altra sera, alla tale manifestazione, ho visto il coro gospel in cui hai cercato di entrare l'anno scorso?
Però a me non è piaciuto molto. Il suono degli strumenti era troppo forte. E l'accompagnamento in sé lasciava molto a desiderare.
Inoltre, a vedere come si agitavano in quei camicioni, li ho trovati piuttosto ridicoli.

Inline image 2
I camicioni ridicoli

Fortuna che tu non c'eri!"

(chi volesse sapere la storia, la trova qui :


Ecco: con il senno di poi posso dire: fortuna che non c'ero anch'io.
Fortuna che non mi hanno voluto.
E quanto ho goduto, sadicamente, a sapere che le loro esibizioni non suscitano entusiasmi!

Inline image 3
Immagine da pinterest

Non tutti sanno però che dopo aver perso un anno appresso a gospelisti canterini che vogliono fare gli americani, quest'anno per me è iniziata un'altra avventura con un'altra associazione, di tutt'altro tipo e stile.

E dunque, prima ho contattato una "ragazza" con cui ho lavorato qualche decennio fa, che sapevo far parte di una corale.
Lei, che è simpatica, mi ha detto "Vieni vieni!"



Dunque, a settembre sono andata, un martedì sera, e il Maestro mi ha ascoltato una prima volta.
Ha detto che potevo cominciare a frequentare i loro incontri.


Io da allora sono stata molto ligia.
Tranne due o tre volte in cui ero davvero sfatta dalla stanchezza, sono andata a cantare con loro.


Si è trattato di affrontare un grande insieme di persone sconosciute.
Io non ho mai avuto dimestichezza con le persone raggruppate.
I gruppi mi hanno sempre fatto un po' paura.


E affrontare il viaggio con i mezzi, nel buio e nel freddo delle serate invernali in Alta Italia, non è fisicamente piacevole. Ohi le mie povere ossa.
Fortuna che al ritorno, più o meno, c'è qualcuno che mi accompagna...


Anche la consapevolezza di non conoscere i brani è una difficoltà da affrontare.
Il repertorio non è semplice. 
Tutti gli altri sono preparati e hanno esperienza. Io no.
A volte, bisogna semplicemente lasciarsi andare alla consapevolezza del limite, come quando si fa il morto in mezzo al mare.


Però a casa ho studiato, eh!
Non è che non abbia studiato.
Ascolto i brani didattici che mi forniscono i compagni di coro, e il gentilissimo youtube.
Non con grande regolarità ma, quando mi ci metto, vado a manetta.

E sopporto di sentirmi risuonare nella zucca queste melodie tutta la giornata e a volte tutta la notte, perché i brani hanno in comune una strana natura maniacale e persecutoria.
Che però forse è un po' una caratteristica di tutto la musica barocca.


Al penultimo incontro prima di Natale, il Maestro mi ha riascoltato per verifica, e sebbene abbia fatto una figura un po' penosa mi ha detto che sì, faccio ufficialmente parte del coro!


E il martedì dopo, durante i festeggiamenti dell'ultimo incontro dell'anno, un paio di compagni coristi si sono detti molto contenti di me, perché sono intonata ho una bella voce sono simpatica.

Coro gospel: tiè tiè tiè!

E se volete assistere alla mia prima esibizione col mio coro, chiedetemi informazioni.
Se tutto va bene, sarà a febbraio, nella biblioteca dove lavoro.

Il concerto, d'altronde, lo avete già ascoltato in anteprima.


Buona settimana!


Silvana

Nessun commento:

Posta un commento