lunedì 5 febbraio 2018

5 febbraio 2018 - Come sulle guglie del Duomo

Cosa vuol dire viaggiare?

Viaggiare è andare altrove. Cambiare il ritmo delle proprie giornate. Vedere cose nuove. 

La settimana scorsa non c'ero.
Mi svegliavo al mattino, aprivo la porta di casa e via, per ore e ore. Ritornavo solo a sera, stremata e contenta.
Alcuni di voi hanno indovinato la mia meta.
La foto che ho mostrato l'altro lunedì l'ho scattata al Castello Sforzesco.
Ero a Milano.

La settimana scorsa è venuta a trovarmi Malgorzata, l'amica che ho incontrato a Malaga due anni e mezzo fa, e che l'anno scorso ho rivisto nella sua città, Wroclaw.


​Malgorzata a Sant'Ambrogio

Con lei ho scoperto l'occhio nascosto di Sant'Ambrogio.

Inline image 1

Gli sguardi scanzonati di Santa Maria delle Grazie.

Inline image 2

Ho avuto l'ennesima conferma che i gatti sono piccoli leoni che si sono addomesticati solo per compiacerci

Inline image 3
Affreschi di San Maurizio

Convinta di portarla all'Accademia di Brera, in uno dei miei frastorni spazio-temporali ho scoperto la Pinacoteca Ambrosiana, 

Inline image 4
Dettaglio del cortile interno

e i Tiziano, Raffaello, Brueghel e Leonardo che custodisce.
Per non parlare delle tele del Nuvolone, che sapevo aver decorato la villa dove lavoro ogni giorno, adesso biblioteca, ma in altri tempi dimora nobiliare. Qui le ho viste per la prima volta.

Non che non si sia passate per il glorioso crocevia di Duomo - Galleria - Castello. I nostri passi si sono diretti da quelle parti quasi ogni giorno.
Cuore della bellezza di Milano, cartolina inderogabile, il sole che splendeva quando Malgorzata era qui ne ha illuminato i dettagli più curiosi.

Inline image 5
La nostra Statua della Libertà

Per non parlare della mostra di Caravaggio: finalmente, grazie alla mia amica, non mi perdo l'ennesimo grande evento che la mia città ha offerto.
L'attesa in coda per poter accedere, che temevo come certa fonte di angoscia e raffreddamento, insieme a lei è stato piacevolissima.
E poi, gli occhi della Madonnina vegliavano su di noi.


Viaggiare è vedere cose nuove, ma anche vedere quelle solite con occhi diversi.
Nei giorni scorsi c'era una persona nuova nella mia città, ma io in un certo senso ho vissuto dentro Malgorzata.
Anch'io, per qualche giorno, ho avuto il suo sguardo azzurro e pulito sul mondo.

Poi, Malgorzata è ripartita.
Se gli amici sono angeli, e gli angeli sono semplici metafore degli amici, è bene averne svariati a diverse distanze tra noi e l'infinito, distribuiti sulla terra come i santi delle guglie del Duomo sono distribuiti nel cielo.

Inline image 6

Malgorzata è il mio angelo che vive in Polonia.

Buon viaggio a tutti.


Buona settimana!


Silvana


Nessun commento:

Posta un commento